Qual è meglio: abito doppiopetto o monopetto? Questo vecchio dibattito ricomincia ogni volta che uno stilista lancia la sua nuova collezione di abiti. Le giacche a monopetto sono raffinate, moderne ed alla moda, mentre quelle a doppio petto sono classiche, vintage ed eleganti. Le persone indossano quello che vogliono e non c'è una regola certa a riguardo, ma esaminiamo i dettagli che rendono questi due abiti diversi l'uno dall'altro.
Giacca d'abito doppiopetto con 6 buttons realizzata da Hockerty
Abiti doppiopetto Abiti monopetto
Cosa significa doppiopetto?
La giacca doppiopetto giacca a doppio petto è diversa dalla giacca di un completo monopetto in molti modi, che vengono illustrati di seguito:
- Le moderne giacche a doppio petto sono strette in vita e di solito sono più lunghe di quelle a monopetto. Anche le giacche a monopetto hanno un taglio slim fit.
- Le giacce doppiopettoconcentrano maggiore attenzione nella parte superiore, mentre le giacche a petto singolo permettono una distribuzione uniforme dell'attenzione in tutti i punti.
- Gli abiti a doppio petto sono dotati di molti bottoni (4-6 di solito) mentre gli abiti a monopetto hanno di solito 2 bottoni.
Perché scegliere abiti doppiopetto?
I completi a doppio petto sono in giro da decenni e hanno un'atmosfera vintage. Hanno un aspetto di classe e sono ora in arrivo in stili più definiti. Essi accentuano il tuo fisico in un modo da farti apparire più alto e con le spalle più larghe. I tagli netti e la sartoria elegante li ha resi molto più appariscenti al giorno d'oggi.
Quanti bottoni scegliere? 2, 4 o 6 bottoni?
Spiegato in maniera semplice:
- 2 bottoni: è una scelta rischiosa. Molto legato alle giacche da smoking, ultimamente. Forse hai visto qualche celebrità che lo indossa. Sceglilo se hai ben chiaro che questa è l'opzione che vuoi
- 4 bottoni: scelta standard. Nessun errore possibile con questo. La classica giacca a doppio petto.
- 6 bottoni: l'opzione audace. Anche questa giacca è standard come quella a 4 bottoni, ma farà risaltare la tua scelta personale sui bottoni. Soprattutto se scegli i bottoni metallici.
Come indossare abiti doppiopetto in questa stagione?
Le giacche a doppio petto sono una moda in voga al giorno d'oggi, quindi dovresti provarle anche se normalmente preferisci i completi monopetto. Ecco alcune cose che devi considerare mentre ne indossi uno.
- Punta sulla personalizzazione:
Più il vestito è su misura, più apparirai ordinato e raffinato. Una vestibilità appropriata ti aiuterà ad avere un aspetto elegante e ben curato. L'abito su misura si adatta bene alla tua corporatura e avrai un aspetto più elegante. - Abbottona solo un bottone:
Assicurati di chiudere solo un bottone mentre non sei seduto, perché ti sentirai più a tuo agio. Se il tuo abito ha 6 bottoni, allaccia quello centrale; se invece ne ha 4, allaccia il primo. - Abbinalo bene:
Una giacca a doppio petto ha il potenziale di rendere il tuo abito elegantissimo. Quindi, non c'è bisogno di aggiungere ulteriori dettagli per renderlo più vistoso. Abbinalo ad una camicia semplice e mantieni anche il resto dell'outfit semplice.
I migliori stili di abiti doppiopetto in questa stagione:
Ecco alcune delle migliori idee per il doppiopetto.
- Il completo blu in lana a doppio petto è il tuo abito da sera per le uscite serali in occasione di appuntamenti e feste aziendali.
- Il completo grigio in lana a doppio petto è la scelta migliore per i tuoi incontri di lavoro e altri incontri ufficiali.
- Il completo beige in lino a doppiopetto è l'abito da cerimonia ideale quando sei in giro con i tuoi amici.
- Dai un'occhiata ai nostri smoking doppiopetto.
Le giacche a doppio petto sono di moda ora, quindi forza, provale in questa stagione! Guarda questo video per vedere il nostro doppiopetto nella vita lavorativa di tutti i giorni!