Umile ed elegante al tempo stesso, un abito con collo alla coreana è la scelta perfetta se vuoi distinguerti in modo raffinato. Questo semplice e rotondo stile di colletto è letteralmente senza tempo - lo stile risale al 220 a.C.! Ha lasciato il segno in tutto il mondo ed è ancora oggi un punto fermo della moda maschile. Entra nelle classifiche della nobiltà e scopri perché il vestito con colletto mandarino vale la pena di essere indossato la prossima volta che hai un'occasione speciale.
Come e quando indossare un abito con colletto mao
Cos'è un abito con collo alla coreana?
Questo tipo di abito si distingue per il suo collo rigido e arrotondato al posto del bavero. È abbastanza corto - alto solo pochi centimetri, dritto e disteso. Il colletto avvolge con grazia il collo e si unisce delicatamente al centro, dove potrebbe leggermente sovrapporsi. Un colletto mao va bene per le giacche e le camicie. Dato che è in circolazione da così tanto tempo, il colletto alla coreana si chiama con molti altri nomi: colletto nehru, colletto mao (dopo Mao Zedong), colletto mandarino o colletto stand-up, tra gli altri.
L'abito con collo mao è uno dei più antichi tipi di abito. Originariamente era indossato dai nobili nella Cina imperiale, ed è sempre rimasto parte dello stile nazionale. Alla fine lo stile ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo. È stato popolare in India fin dal X secolo, essendo indossato anche da aristocratici. In India il collare nehru è il nome più popolare per questo stile, che prende il nome dal primo ministro indiano che amava indossare abiti con questo colletto. Non a caso, molti abiti tradizionali cinesi e indiani contengono questo tipo di collo.
Nonostante le sue origini orientali, il collo coreano ha un posto fisso anche nel mondo occidentale. Gli europei hanno incorporato questo colletto nei loro abiti militari per secoli, quindi naturalmente è arrivato anche in America. Il principe William ha persino indossato un abito militare con il collo mao al suo matrimonio! Questo tipo di colletto è anche una parte fondamentale dell'abbigliamento clericale cristiano, come si può vedere tipicamente nei sacerdoti e uomini di chiesa che lo indossano. Ma non pensare che gli abiti con il colletto mao siano strettamente riservati alla nobiltà e agli uomini in uniforme. Leggende rock come i Beatles e i Monkees hanno fatto del colletto coreano un modello di base negli anni '60, e Sean Connery ne ha indossato uno come James Bond in Dr. No. Come puoi vedere, il collo alla coreana è un design di fama mondiale che funziona su una vasta gamma di abbigliamento.
Quando posso indossare un abito con collo alla coreana?
Puoi indossare un abito con colletto coreano in ogni occasione in cui è richiesto un abito! Pensalo come un approccio più minimalista all'abito tradizionale (anche se in realtà è solo una tradizione orientale piuttosto che occidentale). Ciò significa che si può indossare un abito con colletto mao in occasione di eventi formali come matrimoni, gala, cene e cerimonie. L'unico momento in cui non si dovrebbe indossare un abito con colletto alla coreana è a un evento in abito da sera in cui è specificamente richiesto di indossare uno smoking, ma sentiti libero di indossarne uno a un evento un pò meno formale, ma sempre elegante. Non è molto comune indossare un completo con colletto alla coreana in ufficio, ma si può sicuramente aggiungere una giacca al proprio guardaroba da lavoro, oppure adottare facilmente lo spirito con una camicia alla coreana.
L'abito con il colletto mandarino rimane ancora più popolare nei paesi asiatici, nonostante il suo grande ruolo nelle uniformi militari occidentali. Sembra piuttosto unico se indossato in Nord America e in Europa. Scegli un abito con colletto alla coreana per ogni volta che volete essere un po' diversi dalla massa.
Come abbinare un abito con colletto coreano
Indossare un abito con colletto coreano è un po' diverso da indossare un abito con bavero. Ricorda, il look è più elegante e minimalista, quindi non avrai bisogno di accessori appariscenti (anche se puoi indossare un semplice fazzoletto da taschino). Anche se i colli mao esistono fin dall'antichità, gli abiti con questo colletto tendono ad avere un aspetto più futuristico e moderno, quindi tienilo a mente mentre ti vesti.
Come un abito a tre pezzi
Aggiungi un tocco occidentale al tuo abito con colletto alla coreana aggiungendo un gilet. È un tocco di freschezza sul classico completo a tre pezzi che si può indossare ai matrimoni o ad altri eventi da cocktail o eleganti. Le giacche con colletto alla mandarina tendono ad essere piuttosto strette, quindi un gilet monopetto sarà probabilmente il più bello (in quanto fuoriesce leggermente da sotto la giacca). Ma se la giacca è abbastanza aperta, sentiti libero di indossare un gilet a doppio petto.
Come un abito a due pezzi
Questo è il modo tradizionale di indossare un abito con colletto alla coreana. Abbottona la giacca per sottolineare il design elegante e pulito dell'abito. Una versione in colore chiaro o a quadri renderà il completo più fresco e moderno. Se preferisci o hai bisogno di un colore più scuro a causa di un codice di abbigliamento, prova a ravvivare il look con un quadrato colorato da taschino (ma assicurati che sia solido). Per esempio, un abito blu scuro con un fazzoletto da taschino rosso. Puoi indossare questo tipo di abito a molti eventi formali diversi.
Se decidi di sbottonare la giacca, crea un'atmosfera più casual. Potresti non riuscire a farla franca indossandola a un evento molto formale, ma è un look che puoi provare al lavoro. Se il tuo dress code non è terribilmente severo, prova a indossare il tuo abito con colletto mao sbottonato e con sotto un maglione per un look fresco e moderno. Questo potrebbe anche servire come look per una serata romantica.
Mischia e abbina
Rinfresca il tuo look quotidiano con una giacca con colletto alla coreana, ma lascia che sia il pezzo forte che è. Puoi indossarla al lavoro o usarla per aggiungere un tocco di eleganza a un look smart-casual per un pranzo in famiglia o un appuntamento. Abbinala con pantaloni eleganti o chino per andare al lavoro (a seconda del tuo dress code). Lascia la giacca abbottonata per l'ultima tendenza della moda, o indossala con una bella camicia bianca. Per un look più casual, portala con pantaloni chinos o anche con jeans scuri. Puoi indossare una camicia casual o un semplice maglione / maglietta. Per mantenere il look ricercato, si consiglia di indossare scarpe eleganti come oxford o mocassini.
Consigli di stile
- Assicurati che il tuo abito ti stia bene. I completi con collo alla coreana tendono ad avere una vestibilità molto sottile - in Cina venivano indossati sotto gli abiti da sera e in India sotto i pantaloni larghi, quindi le giacche dovevano essere adatte per bilanciare questa situazione. L'abito deve essere abbastanza comodo da potersi muovere all'interno, ma bisogna assicurarsi che non ci siano spazi vuoti scomodi da nessuna parte. Come per qualsiasi altro abito, le maniche dovrebbero essere in grado di coprire i polsi e la cucitura delle spalle dovrebbe essere in linea con le spalle reali.
- Fai attenzione alla camicia che scegli di indossare. Puoi indossare una camicia con colletto mao da abbinare, ma in questo caso non mettere la cravatta. Le camicie con questo colletto sono pensate appositamente per essere indossate senza cravatta, quindi per l'alta moda non bisogna portare nessun tipo di cravatta con una camicia con colletto alla coreana. Se scegli di indossare una camicia con un altro colletto, sentiti libero di indossare una cravatta.
- Per quanto riguarda le scarpe, resta fedele alle scarpe eleganti o ai mocassini. Scarpe pesanti come gli stivali aggiungono inutilmente volume allo stile minimalista dell'abito.
Osa essere diverso con un vestito con il collo mao! Indosserai sicuramente un completo da ricordare.