È innegabile che per la maggior parte di noi i giubbotti di pelle, gli smoking, e i bomber siano tra gli stili che ci sono più familiari. Le field jacket non sembrano ricevere invece tanto entusiasmo. Tuttavia, è un grande stile da incorporare nel proprio guardaroba. Osiamo dire un must-have.
All'inizio è possibile che non siate troppo informati su cosa sia esattamente una field jacket. Le field jacket hanno un'origine militare. Il suo design funzionale, caratterizzato da doppie tasche sul petto e doppie tasche sui fianchi, tutte con chiusura a patta, l'ha resa una scelta pratica per i soldati. Oltre alle tasche distinte, il suo materiale robusto ma leggero lo rendeva ideale da indossare per i soldati britannici che si trovano nel clima caldo dell'India. Anni dopo, la field jacket M-43, indossata dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale, era destinata a mantenere i soldati al caldo e all'asciutto.Successivamente si è passati alla field jacket M-65, indossata durante la guerra del Vietnam e destinata anche a proteggere i soldati americani durante la stagione dei monsoni. Si caratterizzava in particolare per il suo colore verde oliva, le tasche anteriori allungate, le controspalline e il design con cappuccio. Le field jackets in un tono cammello o terra divennero popolari in quanto il modello fu poi indossato nel continente africano. Divenne un capo d'elezione per i cacciatori e per i safari, offrendo mimetismo, funzionalità e traspirabilità nel caldo africano.
Il design della field jacket è passato dalle zone militari al mondo della moda grazie in gran parte allo stilista Yves Saint Laurent. Il leggendario stilista ha portato alla fama lo stile militare e safariistico negli anni Sessanta. Questo stile di successo divenne una grande tendenza. Fu poi reso ancora più popolare sia dagli importanti uomini di Hollywood che dai personaggi del grande schermo, tra cui James Bond.
La field jacket di oggi si presenta in diverse interpretazioni ma la sua essenza e il suo stile distintivo rimangono gli stessi. La field jacket moderna rimane fedele alla sua originale estetica funzionale con il collo button-down, le molteplici tasche frontali con chiusura a pattina e il tessuto robusto ma leggero che la rendono il capo outdoor perfetto per il clima variabile, in particolare nella stagione primaverile e autunnale. Gli uomini eleganti hanno la possibilità di indossare field jacket con varie altre caratteristiche di design, tra cui tasche a pattine, colletti morbidi o come una camicia, spalline, una cintura, un cappuccio staccabile e cinturini sulle maniche, solo per citarne alcune. In termini di colore, la maggior parte delle giacche da campo riecheggiano ancora le loro origini militari e safari e sono disponibili in color terra o tonalità neutre di verde oliva e cammello, con ulteriori opzioni di colore come il blu, il grigio, il beige e il nero.
Ma come si dovrebbe vestire veramenta una field jacket e come si può indossare? Quando si tratta di vestibilità, si vuole che la field jacket stia abbastanza aderente al proprio corpo. Tuttavia, non deve essere troppo attillata, soprattutto se indossata chiusa, ma neanche troppo larga o voluminosa. Dovrebbe starti comoda, permettendoti di muoverti, con la possibilità di indossare altri strati sotto di essa, senza sembrare troppo voluminosa o ingombrante.
La field jacket è un capo davvero versatile che si può indossare in varie occasioni. David Gandy, preferisce un look più casual con la sua field jacket. Il modello ha optato per una vivace camicia blu, indossata con pantaloni blu scuro, in tinta con una cravatta blu e scarpe di pelle marrone con cinturino. Invece di indossare la solita giacca da abito, ha aggiunto più carattere al suo look scegliendo una field jacket verde oliva.
In un'altra occasione, Gandy ha indossato un look simile ma con un diverso approccio alle combinazioni di colori. Per una giornata di stile, ha scelto una camicia classica bianca e pantaloni beige slim fit, abbinati a una cravatta marrone scuro, le stesse scarpe marroni in pelle con cinturino e una field jacket marrone coordinata.
Puoi sicuramente prendere appunti da questi uomini eleganti su come inserire la field jacket nel tuo guardaroba. Indipendentemente dallo stile che preferisci, entrambi i personaggi dimostrano che una field jacket può essere indossata per una serie di occasioni diverse. Non c'è bisogno di arruolarsi o di andare in un safari africano per indossare la propria field jacket. È il capospalla perfetto per aggiungere una dose extra di stile ai tuoi look da giorno e da sera.
La field jacket è un nuovo prodotto sul sito web di Hockerty e siamo felici di offrirti molti stili e colori. Crea la tua field jacket e dai il benvenuto a questa stagione con l'ultima tendenza!
Guarda questo video per avere ancora più ispirazione per il tuo stile con la tua nuova field jacket!