Se ti interessa la qualità della produzione dei tuoi capi o vuoi sapere come viene prodotto l'abbigliamento che indossi ogni giorno, siamo qui per spiegarti come sono fatti i jeans. I jeans Hockerty sono sostenibili e realizzati con tessuti denim di alta qualità. Pian piano pubblicheremo altri contenuti per accompagnarti nell'affascinante mondo dei jeans.
Al momento, puoi leggere:
Leggi il processo che seguono i tuoi jeans preferiti per arrivare dai campi di cotone al tuo guardaroba.
Lavorazione di un filato per jeans
Il primo passo per ottenere il tessuto denim è produrre il filato. Il filato denim tradizionale è fatto di cotone, una fibra naturale della pianta del cotone che cresce nei campi di cotone. Oggi vengono aggiunte diverse fibre al tessuto di cotone per ottenere alcune proprietà aggiuntive. Un esempio è l'elastan, che renderà i tuoi jeans più elastici e più comodi. Le fibre vengono poi intrecciate insieme per rendere il filato forte e i jeans resistenti.
Il modo in cui il filato è prodotto, il tipo di cotone usato, lo spessore e la forma del filato determinano l'aspetto e la sensazione del tessuto e quindi l'aspetto finale dei tuoi jeans.
Filati di cotone prodotti dalla pianta di cotone bianco
Processo di tintura del filato di jeans
Una volta ottenuto il filato di cotone bianco, il passo successivo è tingerlo. Il motivo per cui il tuo paio di jeans è così unico risiede proprio in questo processo!
Per ottenere il tradizionale colore blu dei jeans, il filato viene tinto nel colore indaco. Il processo ha due fasi: i filati vengono immersi in vasche di colore indaco e poi tirati fuori, e questo viene ripetuto molte volte fino a quando il filato s’impregna di una tonalità blu intensa. A causa di questo complicato processo di tintura e della tensione del filato, è difficile tingerne il centro, e quindi questo rimarrà sempre bianco. Niente di cui preoccuparsi, però! Grazie a questa piccola "imperfezione", i produttori di jeans hanno la possibilità di creare vari look sorprendenti sui tuoi jeans.
Filati di cotone tinti
Produzione del tessuto jeans
Per produrre un tessuto, i filati di cotone tinti sono intrecciati insieme ad angolo incrociato. Questo assicura la durata e la giusta rigidità del jeans e lo rende più resistente all'usura. Il modo in cui questi fili si incrociano crea le caratteristiche linee diagonali dei jeans.
Una volta che il tessuto è pronto, deve passare vari test e trattamenti per garantire la stabilità dimensionale e migliorare il suo aspetto e la sensazione.
Linee diagonali caratteristiche del jeans
Jeans sartoriali
A seconda della vestibilità, del tessuto e dello stile, i nostri sarti creano un modello unico fatto per adattarsi al tuo corpo. Tutti i pezzi vengono tagliati e poi cuciti insieme.
Una volta che i tuoi jeans vengono confezionati, sono molto rigidi a causa di tutti i trattamenti al filato e al tessuto e hanno un colore blu scuro. Per ottenere la tonalità blu desiderata e per rendere i jeans più morbidi, devono essere sottoposti a ulteriori processi di finitura.
Modello di jeans
Aggiungere le finiture ai jeans
Ci sono due ragioni principali per cui il colore dei jeans denim sbiadisce naturalmente. In primo luogo, il tessuto è fatto con filati di cotone che vengono ulteriormente tinti con indaco, e in secondo luogo, il colore non arriva al centro bianco del filato. Queste caratteristiche fanno risaltare la bellezza dei jeans, in quanto permette loro di diventare unici e versatili.
Attraverso diverse tecniche che combinano abrasione e trasformazione chimica, un semplice paio di jeans può avere diversi colori, effetti e look.
La baffatura
Il modo in cui ti muovi e ti siedi creerà delle pieghe naturali sui pantaloni che indossi. Naturalmente i jeans sbiadiranno nelle zone di maggior uso. La baffatura può anche essere il risultato di diversi processi industriali per creare forme e dissolvenze come la raschiatura a mano con carta vetrata, usando modelli o macchine laser.
Adding whiskers to jeans
Aspetto usato
Questa è la finitura più comune applicata ai jeans. Le cosce, il fondo, le ginocchia e le tasche sono fatte per sembrare logorate usando la levigatura a mano, l'applicazione locale di prodotti chimici e il laser.
Jeans consumati
Un paio di jeans indossati per alcuni anni inizia a mostrare segni di abrasione. Inizierà prima a strapparsi nelle zone degli orli e delle cuciture, seguite poi da altre parti. Questo effetto può anche essere aggiunto ai jeans artificialmente e in un modo più classico - usando diversi strumenti come smerigliatrici, laser e persino forbici.
Adding a distressed finish on jeans
Lavaggio
Il lavaggio è una parte importante del processo di produzione dei jeans. I jeans devono essere lavati per pulire tutte le sostanze chimiche usate nella produzione del tessuto, per renderli più morbidi, far risaltare il colore e creare varie tendenze di moda.
Jeans factory washing machines |
Process of washing jeans to lose color |
Diverse finiture sui jeans sono diventate popolari negli anni '70 e le tecniche continuano ad evolversi per ottenere non solo un look sorprendente, ma anche pratiche consapevoli che utilizzano sempre meno acqua, una risorsa preziosa. Ma questo te lo racconteremo in un altro post sulla sostenibilità dei nostri jeans Hockerty!
Dettagli e decorazioni dei jeans
Infine, una volta puliti i jeans, si tagliano i fili sciolti e si aggiungono bottoni, etichette e toppe. Il controllo di qualità controlla che tutto si adatti alle misure e sia fatto per durare e tadan - il tuo paio di jeans è pronto!
Aggiungendo le finiture ai jeans