Così hai ottenuto un colloquio con una grande azienda. Hai perfezionato il tuo curriculum, hai sistemato la tua lettera di presentazione e hai ripassato i temi da trattare. L'unica cosa che resta da fare è comporre un completo da urlo e ottenere il lavoro. Quando si decide cosa indossare a un colloquio è importante ricordare il cliché comune: l'abito non fa il monaco, ma fa decisamente l'uomo. Un datore di lavoro deciderà entro i primi cinque secondi se sei o meno un candidato serio per il lavoro. Un abito ben confezionato segnala al datore di lavoro che stai prendendo sul serio il colloquio e che presti molta attenzione ai dettagli. In questo articolo ti daremo alcune regole per vestirti per un colloquio.
1) In caso di dubbio, indossa un abito.
Nella stragrande maggioranza degli ambienti professionali un abito è l'abbigliamento da colloquio più appropriato. Quando scegli il tuo abito, ricorda che la vestibilità è tutto. È molto meglio comprare un abito economico che si adatti bene che comprare un Armani Originale che si ti sta come un sacco di patate.
Per quanto riguarda il colore del vestito, uno scuro è la scelta migliore. Un abito blu scuro o nero carbone è per un professionista del settore; un rosa acceso è per le birre dello yacht club.
2) Indossa il blu.
Uno studio recente ha dimostrato che è più probabile che i datori di lavoro assumano persone che indossano camicie blu a un colloquio. Aggiungi il blu da qualche parte nel tuo outfit; che si tratti di una camicia blu, di un fazzoletto da taschino o di una cravatta.
3) Mostra il tuo stile, ma non impressionare troppo.
I datori di lavoro vogliono vedere che possiedi creatività, tuttavia un abbigliamento esagerato può indicare che sei troppo concentrato su te stesso. Evita le grandi fantasie sulle camicie, i fazzoleti da taschino troppo intricati, le cravatte fantasiose, i gessati larghi e, per l'amor del cielo, i colori fluo. Mostra invece il tuo stile in modo discreto. Un ottimo modo per farlo è con il tessuto delle cravatte. Una cravatta di tweed è incredibile e il tuo datore di lavoro ti ricorderà per questo.
4) Vestiti un passo al di sopra dei tuoi potenziali colleghi.
Prima del colloquio, fate una ricerca su cosa indossano i tuoi futuri colleghi. Le start-up tendono ad essere ambienti più rilassati. Spesso le persone vengono a lavorare in pantaloncini e magliette. Indossare un completo a un colloquio in un'azienda come questa può suggerire che non saresti adatto. Prova invece una camicia con collo americano (button-down) con cravatta e chino. Puoi vestire questo look con una felpa o un cardigan. Se i tuoi colleghi indossano polo e pantaloni, indossa una camicia button-down, un blazer, e dei pantaloni chino khaki o navy. Se i tuoi colleghi indossano un completo, indossa un completo! I completi sono il più alto livello di abbigliamento professionale.
Per ultimo, ma non meno importante, buona fortuna!