Dal momento della loro prima comparsa ad oggi, i pantaloni chino si sono convertiti in un capo must have del guardaroba maschile. I pantaloni chino sono comodi. facili da abbinare e perfetti per molteplici occasioni, da un matrimonio casual all’uscita del venerdí sera. Di cos'altro hanno bisogno gli uomini?
Cominciamo ad addentrarci nel mondo dei chinos e alla fine di questo post del blog saprai cosa sono i pantaloni chinos e come dovresti stilizzarli per apparire al meglio. Non preoccuparti, non ti sentirai sopraffatto dal fatto che sono abbastanza versatili.
Cosa sono i chino?
I chino sono dei pantaloni realizzati con dei materiali leggeri a base di cotone. La caratteristica più nota è la tasca posteriore (o le tasche) parzialmente nascosta. I chinos sono disponibili in tutte le forme e stili, ma ciò che hanno in comune è la sensazione di comodità quando li si indossa. I tessuti di cotone elasticizzati rendono piacevoli da indossare anche i chino slim fit e sono abbastanza leggeri da essere diventati il capo estivo più amato. Al giorno d'oggi, sono indossati da milioni di uomini ogni giorno grazie al fatto di essere convenienti e facili da trovare in tutti i colori, forme e tessuti. I chinos navy blu,chino verde oliva, beige o quelli neri sono quelli che si indossano di più.
Come dovrebbero vestire i pantaloni chino
Sapete cos'altro rende i pantaloni chino il miglior amico dell’uomo? La loro forma. Come sappiamo tutti, molti pantaloni sono super larghi e semplicemente non stanno bene. All'estremità opposta dello spettro, ci sono pantaloni estremamente sottili e stretti che sono tutt'altro che comodi.
I pantaloni da uomo più comodi sono disponibili su misura. Il pantalone chino tagliato su misura sottolinea la figura ma allo stesso tempo non è così stretto da far sembrare estremamente magri. I tessuti di cotone permetteranno inoltre ai pantaloni di allungarsi e al corpo di muoversi un po'. Un altro consiglio: i pantaloni chino ti faranno sembrare più alto, quindi se siete bassi, scegliete dei pantaloni chino slim fit per allungare le gambe e sembrare più alti e slanciati. D'altra parte, se siete abbastanza alti da voler sembrare più piccoli, prova a fare il risvolto per sembrare più basso.
La regola generale vale anche per i pantaloni chino, quindi se vuoi sembrare più magro, indossa pantaloni chino neri. In ogni caso, prova ad ordinare un pantalone chino su misura per ottenere la migliore vestibilità per il tuo corpo.
Come dare stile ai tuoi chino
Abbiamo già accennato all'incredibile versatilità dei pantaloni chino. Si possono abbinare a capi di abbigliamento diversi per ottenere un look più casual o elegante. In sostanza, non si può sbagliare abbinando i pantaloni chino + quasi tutto.
Pantaloni chino con camicia
Outfit semiformale per tutte le occasioni in cui è necessario apparire al meglio (ma non abbastanza formale da indossare un abito). Scegli colori contrastanti per evitare un look monotono e vincere il gioco dell'outfit a quell'evento. Questo look può essere indossato in molte occasioni, dalle mostre, ai matrimoni casual, alle cene formali in famiglia. Per ottenere un look formale, si consiglia di optare per pantaloni chino slim fit che staranno benissimo con qualsiasi camicia. Per quanto riguarda i colori, prova a indossare i tuoi chino blu navy con una camicia di cotone bianco o pantaloni chino oliva con una camicia beige di lino. Non dimenticare che puoi sempre indossare il tuo blazer preferito nei giorni più freddi. In questo modo otterrai un look che è considerato anche office friendly e business casual.
Pantaloni Chino Blu Navy con Camicia di cotone bianca | Pantaloni Chino Azzurri con Camicia di cotone blu |
Pantaloni chino con polo
Se abbinare i chino con la camicia crea un look semi-formale, i chinos indossati con la polo sono a metà strada fra un outfit elegante e uno informale. Sì, hai ragione, puoi indossare questo outfit nella vita di tutti i giorni nel caso tu voglia trasmettere l’immagine di una persona curata. Se vuoi migliorare il look, indossalo anche con il blazer.
DISEGNA I TUOI PANTALONI CHINO
Pantaloni chino con una t-shirt
Old but gold, i pantaloni chino abbinati a una maglietta rappresentano l’outfit perfetto per la vita di tutti i giorni. In questo caso, si può anche optare per una vestibilità più casual dei pantaloni chino per distinguersi dalla massa o scegliere una t-shirt dai colori vivaci per rendere il look fresco.
Che scarpe indossare con i chino
La regola con i pantaloni chino da uomo è molto semplice: si possono indossare tutti i tipi di scarpe che si vogliono, tranne le infradito (ovvio, no?). Le scarpe sono un'utile aggiunta per differenziare lo stile formale e informale di tutto il tuo abbigliamento. Decidi quale stile vuoi indossare e scegli le scarpe di conseguenza. A partire dalle scarpe da ginnastica per ottenere uno stile casual, passando ai mocassini per uno stile semi-formale di tutti i giorni e coronando il tutto con scarpe eleganti per apparire formali nelle occasioni più importanti (non si parla ancora di eventi Black Tie).
Scegli la pelle scamosciata per un outfit casual e una pelle lucida e lucida per un look formale. Non preoccuparti, i tuoi pantaloni chino aggiungeranno comunque un certo livello di look casual.
Mantieni gli abbinamenti di colori semplici e applica le stesse regole dei completi. Questo significa che dovresti abbinare i pantaloni chino navy blu a delle scarpe Oxford marroni o nere o delle scarpe Derby . Le scarpe Brogue sono la scelta perfetta per le occasioni formali, poiché la perforazione stessa sembra molto professionale.
DISEGNA I TUOI PANTALONI CHINO
Dai un'occhiata alla nostra collezione per scegliere i migliori pantaloni chino che vorrai indossare ogni giorno: