Quando si pensa alle scarpe da uomo si pensa immediatamente a scarpe da sera stile Oxford e Derby. Se queste sono certamente fra le scarpe più comuni, non sono le uniche opzioni. Non limitarti alle scarpe basse da abbinare al tuo vestito, sia che tu ti stia preparando per un meeting a pranzo, una serata fuori, o qualsiasi altra occasione che richiede più di un semplice jeans e le tue scarpe standard. La cosa bella degli stivaletti da uomo è che si possono indossare per un look sia formale che casual, a seconda dell'occasione e, naturalmente, delle tue preferenze di stile personale.
Stivaletti Chelsea
Quali sono: gli stivaletti Chelsea hanno radici reali! Il calzolaio della regina Vittoria, J. Sparkes-Hall, creò lo stile facile da indossare per sostituire gli esistenti e scomodi stivali da equitazione di quell'epoca. Gli stivaletti Chelsea sono caratterizzati da fasce laterali elastiche e un pasante sul retro degli stivali. Queste caratteristiche speciali rendono gli stivaletti facili da infilare e togliere.
La versione moderna degli stivaletti di oggi è disponibile in una vasta gamma di materiali, silhouette e combinazioni di colori. Naturalmente, i tradizionali nero e marrone con soffietti elastici colorati sono i punti fermi degli stivaletti Chelsea. Tuttavia, gli uomini alla moda possono scegliere colori audaci, come il blu o il bordeaux con soffietti colorati a contrasto, punzonature brogue e persino un puntale a coda di rondine. Non manca la scelta quando si tratta di combinazioni di colori, materiali e dettagli di stile Hockerty. Non c'è da meravigliarsi che lo stivaletto Chelsea sai un must-have intramontabile..
Come abbinarlo: gli stivaletti Chelsea hanno uno stile versatile, infatti li puoi indossare con quasi tutto. Indossa un abito marrone a tre pezzi con gli stivaletti Chelsea marroni abbinati. Abbina un abito a doppio petto con un paio di stivaletti Chelsea rosso vivo. Per uno stile minimal, indossa un look total black composto da un maglione, pantaloni e cappotto con stivaletti Chelsea marrone scuro. Invece, per un look più casual, non esitare a indossare gli stivaletti Chelsea neri con dei jeans strappati.
Abito 3 pezzi Tweed marrone & Stivaletti Chelsea marroni | Abito Grigio Doppio Petto a righe & Stivaletti rosso borgogna |
Le polacchine
Quali sono: Le polacchine sono un altro tipo di stivaletto che arriva alla caviglia. Ciò che caratterizza le polacchine è l’allacciatura aperta sulla caviglia con due o tre paia di occhielli. Sì, solo due o tre paia di occhielli. Un occhiello di più o uno di meno e la tua scarpa non si può più considerare una polacchina. Le polacchine si contraddistinguono anche per la loro punta arrotondata, la loro sottile suola di gomma o di cuoio e il fatto che gli stivaletti hanno due parti distinte che di solito sono fatte da un unico pezzo di pelle. Lo stile unico dello stivaletto è abbinato al suo nome inconfondibile. Il nome sembra rimandare alla Polonia ma la sua origine è ancora incerta. Sono conosciute anche come Desert boots, per la somiglianza con il modello creato da Nathan Clark per i militari impegnati in Birmania nella seconda guerra mondiale.
Indipendentemente dalle sue origini reali, nel corso degli anni, le polacchine sono cresciute in popolarità. I gentiluomini oggi hanno una vasta gamma di opzioni quando si tratta delle polacchine
Le polacchine sono altrettanto belle se sono fatte di pelle o scamosciate o anche di un abbinamento alla moda di entrambi i materiali. Lo stile distinto può anche presentare punzonature brogue, un puntale liscio o a coda di rondine, una decorazione a fiore sul puntale, sottili occhielli ciechi o gommini metallici sugli occhielli, un pezzo unico o due pezzi sulla parte frontale, lungo tutta la zona della caviglia e naturalmente, i lacci, solo per citare alcuni dei suoi dettagli di stile. Come abbiamo detto, le opzioni per personalizzarne lo stile sono piuttosto vaste.
Come abbinarlo: Se stai cercando una piccola ispirazione di stile quando si tratta delle tue polacchine, non cercare oltre. Polacchine in pelle marrone con un abito a quadri blu? Fantastico! Polacchine con pantaloni chino scuri? Perché no! Polacchine Nere o marroni con jeans blu o colorati? Certo! Sì, la polacchina si può abbinare a quasi tutti i vestiti. In effetti, non solo qualsiasi vestito, sono anche adatti a quasi tutte le occasioni.
Stivaletto stringato
Che cos'è: S Lo stivaletto stringato in pelle racchiude in sé un aspetto rozzo e uno stile raffinato. Gli stivaletti alla caviglia si caratterizzano per un’allacciatura aperta con occhielli multipli, così come un passante opzionale e gancetti di metallo che danno loro uno stile casual. La sottile suola in gomma o in pelle, i lacci sottili, la pelle liscia, così come i dettagli di stile personalizzati tra cui le punzonature brogue, il puntale liscio e due pezzi di rivestimento danno loro un'aria di eleganza. È un'altra opzione perfettamente versatile che può accompagnare un outfit casual o formale a seconda di dove stai andando e all’abito che preferisci abbinarci.
TROVA I TUOI STIVALETTI STRINGATI
Come per lo stivaletto Chelsea e le polacchine, ci sono innumerevoli elementi di design che puoi scegliere per personalizzare il tuo stivaletto e adattarlo al tuo stile unico. Scegli lo stile esatto che completa perfettamente le tue preferenze e indossalo con il tuo abito per una serata fuori, con i pantaloni per un incontro di lavoro o con i jeans per una giornata casual.
Stivaletti puntale liscio - pelle di vitello marrone italiana |
|
Stivaletti stringati brogue - pelle & camoscio rosso borgogna & blu |
Come abbinarlo: Lo stivaletto stringato è una grande alternativa alle tradizionali e consuete scarpe di pelle stile Oxford e Derby. Sia che tu preferisca uno stivaletto in pelle nera o marrone monocolor, oppure uno stivaletto bicolore con una tomaia, un tacco o anche una linguetta a contrasto, lo stivaletto è una scelta alla moda e inaspettata da abbinare al tuo abito monopetto o doppio petto. David Beckham, che a tutt'oggi è considerato uno dei gentiluomini meglio vestiti del mondo, ha una grande passione per gli stivaletti stringati. Copia il suo stile e abbina un abito di tweed a doppio petto, con stivaletti di pelle marrone scuro. Per un'occasione più casual, indossa una camicia dal colletto americano e pantaloni con stivaletti scamosciati per un tocco in più.
Abito Doppio Petto Tweed & Stivaletti stringati marroni | Camicia bianca & Pantaloni Blu & Stivaletti stringati scamosciati blu |
Nel caso in cui abbiamo ancora bisogno di dirlo, è il momento di intensificare il tuo gioco di stile e creare l’abito e gli stivaletti dei tuoi sogni.