Un abito in tweed è un'ottima scelta per l'abbigliamento da matrimonio in qualsiasi periodo dell'anno. Che tu sia un ospite, un testimone o il fortunato sposo, la trama aggiungerà un interesse visivo che un abito di lana solida può solo sognare. Ci sono molte opzioni per stili e colori che si adattano perfettamente al tema di ogni matrimonio. Grazie alla sua storia e al suo stile, il tweed funziona particolarmente bene per i matrimoni all'aperto a tema rustico, ma ha un aspetto sorprendente anche in ogni altro ambiente.
Perché scegliere il Tweed?
Non solo ha un bell'aspetto, il tweed è anche un materiale altamente funzionale. Originariamente era indossato dai nobili inglesi e scozzesi durante gli eventi sportivi e le battute di caccia, quindi è molto resistente e confortevole - perfetto per strapparlo sulla pista da ballo. È anche resistente all'acqua, il che lo rende un'ottima scelta per i matrimoni all'aperto durante i mesi più freddi o nei climi umidi. Qui di seguito abbiamo preparato una selezione delle nostre scelte preferite di abiti da cerimonia in tweed per aiutarvi a trovare l'opzione migliore.
I migliori abiti da cerimonia in tweed
Tweed grigio
Il tweed grigio è un'opzione classica e versatile che funziona in qualsiasi tipo di matrimonio: chiesa, parco, giardino, villa o in qualsiasi altro luogo. È un colore neutro che si presenta bene in ogni stagione. Naturalmente, è possibile scegliere tonalità di grigio più chiare durante i mesi più caldi per i matrimoni in primavera e in estate o tonalità più scure per i matrimoni in autunno e in inverno. Il grigio è un colore di base fantastico e sta bene in quasi tutte le combinazioni di colori quando si sceglie la cravatta e il fazzoletto da taschino. Per i matrimoni primaverili ed estivi si può creare una sensazione più tenue con colori pastello come il blu, il rosa, la menta o il verde salvia. Andate più scuri per i matrimoni autunno/inverno con il bordeaux, il viola, il blu navy o il nero. Oppure potete creare un fresco contrasto con una cravatta stampata (floreale, a righe, a pois) per ogni stagione. Per quanto riguarda le scarpe, praticamente tutto si abbinerà! Nere, color bronzo o marrone - basta assicurarsi di coordinarsi con il colore della cravatta. Il tweed grigio è sempre un garanzia di punti di stile.
Tweed marrone
Se vuoi un abito di tweed marrone, più terra terra, scegli un abito di tweed marrone. Sicuramente il marrone va bene se partecipi a un matrimonio in campagna, o a un matrimonio che si svolge in un cottage, in una fattoria, in un bosco o in un prato. Farà meraviglie nel far risaltare l'atmosfera rustica del matrimonio. Anche in questo caso, decidi la tua tonalità di marrone a seconda della stagione. Il tweed marrone è anche abbastanza facile da abbinare ad altri colori, in quanto è ancora un'opzione neutra. Alcune combinazioni che puoi provare per la tua cravatta e/o il tuo fazzoletto da taschino sono blu navy, grigio chiaro, rosa pallido, bordeaux, ruggine, azzurro o crema. In alternativa, si può andare per un look monocromatico scegliendo tonalità più chiare o più scure di marrone, magari con un motivo. Il percorso monocromatico è la scelta migliore quando si tratta di scarpe: per finire il tuo look, ti consigliamo di scegliere una tonalità più scura di marrone o di abbronzatura. Il tweed marrone è il mix perfetto di formale ma rilassato.
Tweed blu
Intenso, scuro e bello - parole che molto probabilmente saranno usate per descrivere un uomo con un abito di tweed blu! Il blu o il blu marino è spesso l'opzione più oscura quando si tratta di tweed, quindi funziona bene per i matrimoni autunnali o invernali (ma questo non significa che si debba scartare durante i mesi più caldi - magari per un matrimonio sulla spiaggia?) Il blu è un colore bello e classico che si adatta bene ai matrimoni tradizionali in chiesa o ai matrimoni all'aperto. Si può mantenere un look neutro con accessori neri, marroni o grigi, creare un contrasto con il rosso/brundy/ruggine o giallo dorato, o illuminare le cose con rosa pastello o blu. Il blu è una base particolarmente adatta per motivi floreali o paisley, in quanto di solito tende ad essere incluso nel motivo stesso. Le scarpe marrone scuro o nere staranno meglio con il tweed blu. Un abito in tweed blu ti terrà fresco per tutta la serata.
Abito doppio-petto in tweed
Se sai che la sposa e lo sposo non sono fissati con la tradizione, puoi indossare un abito a due pezzi in doppiopetto invece di un abito a tre pezzi. Se preferisci andare sul sicuro, ci sono molti fantastici abiti a doppio petto a 3 pezzi tra cui puoi scegliere. Ma se sei più un uomo moderno, prendi in considerazione un doppiopetto. Un'occasione più formale, come un matrimonio, è l'occasione perfetta per sfoderare questo stile ultra-elegante. Scegli accessori divertenti per far sentire l'abito più adatto a un matrimonio che a una sala riunioni. Non aver paura dei motivi o del colore - magari scegli un papillon al posto della cravatta. Non importa come sceglierai il tuo stile, sarai l'uomo più elegante al matrimonio.
Tweed a quadri
Per un vero tocco vintage, opta per un abito in tweed a quadri. Questa stampa elegante e senza tempo è particolarmente bella per i matrimoni autunnali e invernali, anche se le opzioni più leggere sono molto gradite per i matrimoni primaverili ed estivi. I quadri scozzesi sono perfetti da abbinare ad accessori in tonalità di terra come il marrone, il bordeaux, e il verde cacciatore. Anche le tonalità monocromatiche funzionano bene per unificare il look. Per un tocco più stravagante, scegli stampa su stampa. Finché il motivo contiene un colore simile e non è troppo grande, non sarà troppo invadente. Alcune buone opzioni sono le strisce diagonali, i piccoli pois o i fiori, o il paisley. Il quadro scozzese è un'ottima scelta per matrimoni a tema vintage o rustici.
Abito 3-Pezzi in Tweed
Un abito in tweed a 3 pezzi è la scelta tradizionale per i matrimoni, quindi non puoi sbagliare con questo. Rispetta assolutamente le regole se sai che questo è il piano per il matrimonio, o se si tratta di un matrimonio estivo: se inizia a fare troppo caldo, puoi sempre toglierti la giacca. Sentiti libero di cambiare il gilet con qualcos'altro per creare un insieme più colorato. Alcune combinazioni che si abbinano bene sono blu/marrone e blu/grigio, oppure puoi aggiungere un gilet più chiaro/scuro nella stessa tonalità del tuo abito per la profondità del colore. Assicurati che la cravatta sia ben riposta sotto il gilet e che il bottone in basso sia slacciato. Sarai la star di tutte le foto del matrimonio.
Consigli di stile
- Punta su una vestibilità più su misura o più slim fit. Sappiamo tutti che non c'è niente di peggio di un abito che non si adatta bene, soprattutto quando si tratta di tweed. Non deve essere per forza super aderente, ma un abito che ti veste bene renderà il look molto più moderno.
- Opta per i tuoi piedi delle scarpe brogues. I completi in tweed e le brogue sono un connubio perfetto.
- Non rinunciare agli accessori. Basta una cravatta. Gli abiti di tweed possono sembrare un po' meno formali di altri tipi di abiti, quindi abbinali bene. Assicurati di avere un fazzoletto da taschino, e perché non mettere anche un fermacravatta e un orologio da taschino (se indossi un gilet)?
- Bianco o chiaro. Non si può sbagliare con una camicia bianca, ma se si vuole scegliere un'opzione colorata va bene lo stesso. Assicurati solo che sia una tonalità molto chiara, in modo da non sopraffare i colori del tweed. Ad esempio, se scegli un abito di tweed marrone, puoi mettere una camicia color crema chiaro o beige.
Se hai un matrimonio in arrivo, cosa aspetti? Sfoglia la nostra fantastica selezione di abiti in tweed.