Comprare abiti a tinta unita è facile e comodo: non perdi tempo nella scelta e vai sul sicuro, solo poche volte capita di sbagliarsi. Ma allora dov’è il divertimento? Sia che tu indossi il completo ogni giorno per lavoro e in occasioni formali o solo per eventi speciali, perché non indossare un abito con più carattere? Un abito gessato è un modo elegante per farsi notare senza far sembrare che ti sei impegnato tanto.
L'abito gessato è tornato
Il tessuto a righe si caratterizza per le linee molto sottili che corrono verticalmente lungo un capo. Fanno la loro prima comparsa nel 19° secolo a Londra, dove le banche richiedevano ai dipendenti di indossare pantaloni a righe per identificarli. In seguito l’uso del gessato si diffonde negli Stati Uniti, dove si estende alla confezione di abiti e gilet. Da allora, gli abiti gessati ne hanno fatto di strada - indossati da personaggi famosi come Winston Churchill e mafiosi tristemente noti. Sono tornati in auge come l'uniforme per scelta degli alti banchieri di Wall Street negli anni '80, così come sul grande schermo con il film The Wolf of Wall Street.
Prova qualcosa di diverso con un abito a righe
Nel corso degli anni, il gessato è stato reinterpretato in innumerevoli modi e utilizzato per molti capi diversi, oltre che per gli abiti. Indipendentemente dallo stile, dal colore e dal tessuto, non smette mai di evocare un’idea di raffinatezza, forza e spavalderia. È sicuramente uno stile che non può mancare nel tuo guardaroba. Per chi è più ha uno stile più classico, i gessati sono un ottimo modo per uscire dalla propria zona di comfort. E` più sobrio rispetto ad altri modelli ma non rinuncia a lasciare il segno.
Se da una parte le righe sono distribuite uniformemente, lo spazio tra l’una e l’altra può variare. Quando la distanza è ravvicinata, le righe sembrano più sobrie rispetto a quelle più ampie. La scelta in realtà dipende solo dal tuo gusto. Per quanto riguarda i colori, le righe di solito contrappongono un tessuto di colore scuro come il nero, il blu marino o il grigio antracite scuro ad una tonalità più chiara, di solito il bianco, per le stesse righe sottili. Questi colori sono perfetti da usare per il lavoro, creando un look dall'aspetto professionale con un tocco di stile personale. Se preferisci un look classico, indossa il completo gessato con una cravatta colorata abbinata al nero, al blu marino o al grigio.
Indossa il tuo abito Gessato con uno stile Classico e Business
Puoi indossare l’abito gessato anche fuori dall’ufficio, per eventi serali e occasioni speciali. Se vuoi dargli un tocco originale e raffinato allo stesso tempo, indossa una cravatta abbinata a una pochette dal colore d’effetto come il verde bosco, il bordeaux o il prugna. Meglio ancora, prova una discreta stampa a pois o righe orizzontali per la cravatta e la pochette per creare un contrasto elegante con il motivo gessato. Un altro modo semplice per esaltare il tuo look è indossare un abito gessato doppiopetto al posto del solito monopetto. Invece, per un effetto più disinvolto, indossa l'abito gessato senza cravatta e con i bottoni superiori della camicia slacciati. Questo look funziona anche con un gilet gessato, trasmettendo un’immagine raffinata con giusto un pizzico di spensieratezza.
Se si vuole evocare la massima spavalderia che si ottiene indossando un completo gessato, scegli un abito a tre pezzi, giacca, gilet e pantaloni. Indossa una cravatta in una tonalità di colore abbinata e pensa se aggiungere un fermacravatta per un look deciso e curato. Ora, però, non esagerare e non aggiungere troppi accessori. Scordati di indossare un borsalino, delle bretelle,un orologio da taschino con la sua bella catena o altri accessori simili. Vuoi sembrare intelligente e raffinato, non in maschera come se arrivassi direttamente da un film di gangster.
Come indossare un abito a righe scure
Mentre le tonalità più scure di nero, blu marino e grigio antracite fanno da sfondo perfetto alle righe chiare, i colori dei tessuti per i tuoi abiti non si limitano a questi. Prova un abito gessato grigio chiaro con una cravatta dello stesso colore chiaro per un abito da giorno meno impegnativo. Inoltre, non è obbligatorio indossare le righe dalla testa ai piedi. Indossa una giacca gessata con una camicia e un paio di pantaloni a tinta unita per un look più disinvolto.
Come personalizzare il tuo Abito Gessato in modo diverso
Se sei una di quelle persone a cui piace osare con lo stile e segue le ultime tendenze, puoi prendere ispirazione dal cantante Harry Styles o dall’attore Dan Stevens che hanno indossato abiti scuri con gessati dai colori accesi e anche multicolore. Con un'audace scelta di abiti e pantaloni, lascerai la cravatta e sceglierai una camicia abbottonata a tinta unita.
Si può indossare un abito gessato anche al di fuori dell’ambiente professionale e delle occasioni importanti, le righe si possono indossare anche in contesti più rilassati. Indossa pantaloni gessati dai colori chiari con una camicia o un maglione, abbinandoli con dei mocassini o anche con delle sneakers per un'interpretazione rilassata dello stile classico.
E' difficile sbagliarsi con le righe. La loro storia ha affermato saldamente la loro immagine urbana in quanto non fa che rafforzare il loro fascino attuale, rendendola perfetta per gli uomini di oggi dalle mille sfaccettature.