Come al solito, rispondiamo alla domanda principale velocemente e nel modo più chiaro possibile: Qual è la differenza tra scarpe derby e oxford? Le scarpe Oxford hanno un'allacciatura chiusa mentre le scarpe derby hanno un'allacciatura aperta. Questo sarebbe il modo più semplice e preciso per spiegare la differenza principale e più caratteristica. Il resto delle differenze deriva da questo e lo spiegheremo più avanti. Se avete ancora dubbi su come distinguerli, date un'occhiata a questa infografica e probabilmente capirete meglio:
Sulle scarpe oxford , chiamato anche Balmoral, il pezzo di allacciatura è cucito sul pezzo di tomaia;
Sulle scarpe derby , il pezzo di allacciatura non è cucito frontalmente al pezzo di tomaia, e di solito, il pezzo di tomaia continua fino al pezzo della linguetta.
È l'unica differenza tra Oxford e Derby?
No, il modo in cui il pezzo di allacciatura è cucito non è l'unica differenza MA tutte le altre differenze derivano da questa caratteristica che abbiamo già spiegato.
- Le scarpe Oxford sono considerate più formali delle scarpe derby. Ma comunque, entrambi sono buone opzioni per abiti formali. Possono essere indossate entrambe con un abito ma anche con i jeans. Il livello di formalità sarà determinato dal colore e dai dettagli che aggiungete. Per esempio, aggiungendo il brogue alle vostre oxford le renderete più casual;
- Le scarpe Derby permettono alle persone con il piede più ampio o stretto di adattarlo meglio in quanto i pezzi di allacciatura permettono più possibilità di trovare il giusto aggancio. Quando si allacciano le scarpe derby c'è più margine per allentare l'allacciatura o stringerla. Probabilmente questo è uno dei motivi per cui le scarpe derby sono una scelta più standard e leggermente più versatile;
- Le scarpe Derby sono più versatili. Ma non preoccupatevi, vi mostreremo come rendere le vostre scarpe oxford nel modo più versatile possibile.
Come disegnare le tue scarpe Oxford
Ora che sapete cosa rende una scarpa oxford, la cosa più importante è sapere quando indossare le vostre scarpe oxford:
- Scarpe Nere Oxford sono le classiche scarpe da abito. Se hai qualche dubbio, le scarpe oxford nere saranno perfette per il tuo abito. Ma allo stesso tempo, sono anche meno versatili. Sarà più difficile abbinarle a un outfit più casual.
- Scarpe Oxford marroni sono meno formali ma ancora la scelta migliore per i tuoi abiti. Ricorda che dovrai poi abbinare la tua cintura al colore delle tue scarpe. E un'altra regola molto semplice: più scuro è il tuo completo, più scure dovrebbero essere le tue scarpe marroni. Cerca di non infrangere questa regola a meno che tu non sia assolutamente sicuro. Dai un'occhiata al nostro post sul blog scarpe blu e scarpe marroni per avere più informazioni su questo argomento.
Come disegnare le tue scarpe Derby
È davvero facile abbinare le tue scarpe derby, quindi ci limiteremo a condividere alcuni esempi di outfit con scarpe derby per darti qualche idea e qualche ispirazione.
- La versatilità delle scarpe derby permette di indossarle con qualsiasi abbigliamento business casual. Lo stesso vale per le scarpe oxford marroni, non esitare a scegliere il colore della cintura e delle scarpe derby in modo che si abbinino il più possibile.
- But with derby shoes, there is not need of wearing a jacket. Derby shoes will be perfect in many jeans and chino attires. It is difficult to be wrong.
Disegna le tue scarpe eleganti come preferisci con il nostro configuratore 3D online. Crea le tue scarpe personalizzate.