Te lo spieghiamo in poche e semplici righe. Le scarpe Oxford sono quelle scarpe eleganti dove la parte dei lacci è cucita direttamente alla tomaia. Questo significa che i lacci hanno meno spazio per la regolazione rispetto ad una scarpa Derby. Dai un'occhiata alla foto per capire meglio la cucitura tra l'allacciatura e la tomaia.
Le scarpe Oxford sono scarpe eleganti che hanno l'allacciatura chiusa. Questo significa che non c'è molto spazio per regolare i lacci, quindi è importante trovare la misura giusta per la tua scarpa. Forse non ti è ancora chiara la differenza tra Oxford e Derby, per questo ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro post a riguardo: "derby vs oxford".
Al giorno d'oggi le scarpe Oxford possono essere fatte di materiali diversi. Il termine Oxford non limita il tipo di materiale, per cui si possono trovare Oxford in qualsiasi tipo di pelle, compreso il camoscio o i tessuti tipo tweed.
Tipi di Oxford
In Hockerty offriamo diversi tipi di scarpe Oxford a seconda del materiale utilizzato, ma anche in base ai diversi pezzi in cui la tomaia della scarpa può essere divisa.
Scarpe Oxford con puntale liscio
Probabilmente il tipo di Oxford che hai in mente. Le scarpe oxford con il puntale liscio sono il design più classico. Non si può sbagliare con questo modello.
CREA OXFORD CON PUNTALE LISCIO
Scarpe Oxford con puntale intero
Le scarpe oxford con puntale intero sono considerate la variante più artigianale fra le scarpe Oxford. La struttura esterna della scarpa è formata da un unico pezzo. Questo tipo di scarpe ha bisogno di un artigiano esperto per poterle confezionare. È una delle opzioni più eleganti nelle scarpe da uomo.
CREA SCARPE OXFORD CON PUNTALE INTERO
Scarpe Oxford puntale dritto
Le scarpe Oxford a puntale liscio sono molto simili al modello classico, ma nelle scarpe Oxford a punta dritta hanno la tomaia divisa in due parti. La divisione è dritta ed è da qui che deriva il nome del puntale. Questa separazione permette di scegliere diversi materiali nel designer 3D di Hockerty.
CREA SCARPE OXFORD PUNTALE DRITTO
Scarpe Oxford con puntale a coda di rondine
Le Scarpe Oxford con puntale a coda di rondine sono l'opzione più elegante. Il puntale ha la forma di due ali disegnate, da qui il nome a coda di rondine. Normalmente le Oxford con puntale a coda di rondine possono essere anche full brogue se presentano il ricamo a fiore sul puntale, ma non è necessario, si vedono anche Oxford a coda di rondine senza punzonature come questa:
CREA SCARPE OXFORD CON PUNTALE A CODA DI RONDINE
Oxford Brogue
Strettamente legate alle scarpe Oxford con puntale a coda di rondine, troviamo le scarpe brogue che di solito sono scarpe con puntale a coda di rondine con una punzonatura molto caratteristica sia nelle cuciture che come ornamento nella punta.
"Oxford non Brogue"
Speriamo di aver risolto la tua domanda e che tu sia incoraggiato a provare tutte le opzioni che abbiamo per le scarpe Oxford nel nostro designer di scarpe Oxford online.
Disegna le tue scarpe personalizzate su misura da Hockerty