Sei pronto ad uscire per quell'evento, vestito dalla testa alle caviglie? Sì, hai proprio letto bene, abbiamo detto caviglie e non piedi. Perché le tue scarpe devono far parte dell’outfit perfetto se vuoi apparire impeccabile. Le scarpe possono facilmente fare la differenza tra trasandato e elegante e rendere eccezionale o rovinare il tuo outfit perfettamente curato. Prenditi cura di ciò che indossi ai piedi e riuscirai ad affrontare facilmente il colloquio di lavoro o un appuntamento importante.
Partiamo dalle basi: non dovresti comprare le tue nuove scarpe eleganti senza aver alcuna conoscenza delle scarpe. Le scarpe giuste devono soddisfare almeno questi tre prerequisiti: calzare perfettamente, essere composte al 100% da pelle resistente ed essere cucite con cura per poter durare nel tempo.
Secondo convinzione diffusa un uomo ha bisogno di cinque paia di scarpe nel suo guardaroba per le occasioni eleganti e per gli outfit da ufficio o gli eventi importanti. Trova questi cinque tipi di scarpe da uomo che dovresti possedere e lascia che la trasformazione abbia inizio.
Scarpe Oxford
Le scarpe Oxford sono il tipo più comune di scarpe da uomo. Puoi vederle indossate praticamente ovunque - in ufficio, a un matrimonio o a volte anche abbinate a dei chino per una serata casual. La loro caratteristica principale è l’'allacciatura chiusa e un tacco basso, che le rende eleganti. Le scarpe Oxford nere sono particolarmente adatte per eventi di alto livello, mentre le Oxford marroni possono essere indossate in qualsiasi altra occasione che richiede un certo livello di formalità.
Scarpe Oxford da Smoking Lucide | |
Scarpe Oxford Pelle di Vitello Italiano | Scarpe Oxford Marrone Scamosciato |
Scarpe Derby
Le scarpe Derby sono molto simili alle Oxford, ma hanno una caratteristica principale che le distingue: le Derby hanno un sistema di allacciatura aperto. Come tutti gli altri tipi di scarpe da uomo, sono anche disponibili in molte varianti e colori, ma l'allacciatura rimane sempre aperta. Le scarpe Derby sono adatte solo per eventi casual e non si dovrebbero indossare per occasioni molto formali
Scopri altre differenze tra le scarpe Oxford e Derby qui.
Scarpe Monk con Cinturino
Le scarpe Monk con Cinturino - così come suggerisce il nome - sono un tipo di scarpa elegante senza lacci. Al loro posto, Invece, hanno una cinghia che attraversa la parte superiore della scarpa e una fibbia per chiuderla. Le cinghie le fanno rientrare nella categoria semi-formale, ideali per una giornata in ufficio. La versione a un cinturino e due cinturini (chiamati double-monk) sono le scelte più indossate. Le scarpe Monk con cinturino sono ancora molto appariscenti, il che le rende popolari tra i gentiluomini raffinati che ricercano uno stile unico ed elegante.
CREA LE TUE SCARPE MONK CON CINTURINO
Scarpe Brogue
Il nome scarpe Brogue deriva dalla tecnica del broguing, utilizzata per perforare la parte superiore di una scarpa per creare un ornamento decorativo. Il broguing può essere utilizzato su tutti i tipi di scarpe da cerimonia menzionati (Oxford, Derby, Monk) e a seconda delle punzonature, si differenziano tra brogue completo, semi brogue e quarter brogue. L'unica regola: più perforazioni ci sono, meno le Brogue sono formali.
Scarpe Coda di Rondine
Le scarpe Coda di Rondine sono un'altra scelta semi-formale per il lavoro, ma possono anche essere indossate come variante di lusso per la tua serata smoking. Le sue caratteristiche principali sono una punta con decorazione a forma di coda di rondine, spesso perforata con broguing. La regola del colore è simile a quella che vale per le Oxford: le scarpe coda di rondine nere sono per lo più preferibili per le occasioni formali, mentre le le scarpe coda di rondine marroni sono per i giorni casual.
Gli ultimi anni hanno segnato il ritorno di questo originale tipo di scarpa elegante, quindi assicurati di trovare il tuo paio per completare la tua collezione di scarpe eleganti.
CREA LE TUE SCARPE CODA DI RONDINE
Scarpe con Puntale Dritto
Le scarpe con puntale dritto probabilmente non dovrebbero essere considerate come un gruppo a parte, ma piuttosto come una versione di altri tipi di scarpe eleganti. Le scarpe con puntale dritto presentano una pelle cucita individualmente nella parte della punta che è separata dal resto della parte superiore in pelle (chiamata tomaia). Questo fornisce una protezione extra per la parte sensibile della scarpa quando la si indossa quotidianamente o quando si viaggia, ma dà anche un look accattivante alle scarpe di tipo Monk, Oxford o Derby.
CREA LE TUE SCARPE CON PUNTALE DRITTO
Scarpe a Puntale Intero
Se stai cercando un aspetto molto raffinato, le scarpe a puntale interosono la scelta migliore per te. Sono tagliate e composte da un unico pezzo di pelle e devono essere lavorate da abili artigiani della scarpa. Le scarpe a puntale intero non sono considerate molto formali, soprattutto grazie alla loro forma non convenzionale.
.
CREA LE TUE SCARPE A PUNTALE INTERO
Ci auguriamo che tu abbia imparato i tipi di scarpe da uomo eleganti più importanti e imprescindibili e che tu possa trovare il paio migliore per te. Non dimenticare che da Hockerty le tue scarpe sono sempre fatte su misura. Sono fatte con pelli italiane al 100% e confezionate in Spagna su misura per te. Scopri di più nella nostra collezione
Se vuoi saperne di più sui tipi di stivaletti da uomo, leggi la nostra guida qui. Oppure puoi provare a disegnare direttamente i tuoi stivaletti personalizzati da uomo.
Scopri di più:
- le nostre Polacchine;
- i nostri Stivaletti Chelsea;
- i nostri Stivaletti Stringati