Il trench coat è un must del guardaroba che vi ritroverete ad indossare per anni. È in realtà la forma più elegante di un impermeabile, tradizionalmente realizzato in gabardine di cotone, durevole e resistente all'acqua. È diventato un capo popolare per i soldati durante le guerre boere e mondiali per il suo design funzionale. Oltre al tessuto adatto alla pioggia e al fango, i trench offrono una protezione extra intorno al collo con i loro ampi risvolti e la chiusura a gancio, sul petto con la loro silhouette a doppio petto e le tasche con patta antiproiettile per riporre gli oggetti in modo sicuro. Oltre a tutti questi pratici vantaggi, i trench hanno un design comodo ed elegante che li rende uno dei capispalla più versatili di tutti i tempi. Scoprite come anche il vostro trench può essere facilmente indossato nelle occasioni più svariate.
Quando indossare il trench?
Da dove viene il nome trench? Il termine trench deriva dalle trincee della prima guerra mondiale, dove i soldati lo indossavano per proteggersi dalle rigide condizioni atmosferiche. Come abbiamo detto, il trench è in realtà un impermeabile: abbastanza leggero ma allo stesso tempo ottimo per vestirsi a strati, il che lo rende il capo perfetto da indossare durante l'autunno e la primavera. Se vivete in un posto con un clima mite o caldo, potete indossarlo anche durante l'inverno (in effetti, questa potrebbe essere la vostra opzione principale se fa ancora troppo caldo in autunno e in primavera). E se vivete in un posto con un clima freddo, potreste indossare il trench anche durante l'estate! I trench sono stati progettati per essere indossati sopra le uniformi militari, quindi la loro vestibilità è piuttosto ampia. Questo significa che si può indossare qualsiasi cosa, da una t-shirt leggera a un maglione pesante sotto il trench. Potrete regolare la vestibilità del trench con la cintura, quindi non dovrebbe mai essere troppo stretto o troppo largo. E anche se il trench è famoso per essere resistente all'acqua, si indossa perfettamente con qualsiasi tipo di tempo.
Il trench può essere indossato per una vasta serie di occasioni. È abbastanza sofisticato da essere uno dei pochi tipi di capispalla che sta bene con abiti formali e completi (ed è anche abbastanza lungo da coprire facilmente le giacche dei completi). Il design è anche abbastanza semplice da renderlo perfetto con un abbigliamento casual come jeans e felpe con cappuccio. Potete indossare il trench sopra uno smoking per un evento black tie, con il tuo abito da invitato a un matrimonio, per completare il vostro outfit da appuntamento galante, o con il vostro look da finesettimana. Viste le molteplici opzioni, condivideremo le nostre combinazioni vincenti preferite qui sotto.
Come posso aggiungere stile al trench?
Evento formale (matrimonio, gala, ecc.)
Si tratta di un abbinamento molto semplice: un trench e un abito. Tutto quello che dovete fare è capire quale colore si intonerà meglio al vostro abito. Il classico color cammello sta praticamente bene con tutto e aggiungerà un fascino senza tempo al vostro outfit. Ma se volete provare qualcosa di un po' diverso, optate per colori più scuri. Il cachi, ad esempio, sta benissimo con i completi di colore scuro (navy, nero, antracite). Un trench nero o blu scuro con un abito grigio crea una sensazione più scura e drammatica - quasi da Peaky Blinders. Quando si tratta di eventi formali, è meglio attenersi al trench tradizionale nei colori classici, perché questo si adatta meglio al codice di abbigliamento, oltre a dare un'aria più raffinata.
Ufficio
Sia per l'abbigliamento formale che per quello più casual, il trench si abbinerà perfettamente con i vostri abiti da lavoro. Se dovete indossare un abito da ufficio completo, provate un trench in un colore coordinato per un look monocromatico ultra elegante. Rompete il colore con le scarpe ed eventualmente con la valigetta. Per esempio, un trench grigio e un abito con scarpe marroni. Se il monocromo non fa per voi, provate una leggera variazione scegliendo tonalità simili, come un trench antracite con un abito blu o un trench cammello con un abito marrone. Se avete un dress code più casual e vi piace mescolare e abbinare, provate alcune delle seguenti opzioni:
- Un trench blu scuro con camicia azzurra e pantaloni grigi
- Un trench color cammello con pantaloni blu scuro, una camicia bianca e una cravatta bordeaux
- Un trench color cachi su una semplice camicia bianca e pantaloni neri
Anche in questo caso, attenersi a trench di colore neutro, in quanto saranno più facili da abbinare con i vostri abiti da ufficio.
Casual (brunch, caffetteria, etc)
Gli amanti del fashion di tutto il mondo amano usare i trench come la loro arma segreta della moda. Hanno il potere di esaltare qualsiasi abito e di dargli il perfetto equilibrio. I trench sono particolarmente adatti se si trascorre il fine settimana fuori casa.. Passano senza problemi dal caffè del mattino al brunch o alle commissioni nel pomeriggio,al fine serata al pub. Trovate un abito fresco e confortevole come base e completatelo con il vostro trench! Ecco le nostre scelte migliori:
- Un trench, jeans, una t-shirt e stivali o scarpe da ginnastica.
- Un trench, un cardigan a strati su una t-shirt, dei pantaloni a zampa d'elefante e degli stivali.
- Un trench,una camicia un po’ sbottonata, jeans o chino e stivali
- Un trench, maglione o felpa con cappuccio, jeans e scarpe da ginnastica.
Con tutte queste varianti potete giocare con i colori per trovare ciò che si abbina meglio, ma non sbaglierete con i colori classici come il nero, il bianco e il grigio per gli strati sottostanti. Saranno più facili da abbinare al vostro trench, soprattutto se ne scegliete uno di colore più brillante. Se fuori fa freddo potete aggiungere accessori come berretti e sciarpe, ma assicuratevi di indossare la sciarpa sotto il trench.
Ad un appuntamento
Indossare un trench ad un appuntamento dimostrerà che ti stai veramente sforzando di avere un bell'aspetto. Il tuo accompagnatore lo apprezzerà! Che siate diretti al cinema, in un ristorante accogliente o in una lounge di lusso, un trench vi aiuterà a raggiungere il livello di fiducia di Humphrey Bogart. Ecco alcune interessanti combinazioni da provare:
- Un trench color cammello, camicia azzurra, jeans scuri e stivali chukka o chelsea
- Un trench color cachi, dolcevita nero, jeans neri e stivali chelsea
- Un trench blu scuro, maglione grigio a strati su una camicia bianca (cravatta opzionale)
Se andate in un posto alla moda, potreste voler indossare un capo su misura, o se cercate qualcosa di più casual, potete rendere il vostro abbigliamento più casual.
Come potete vedere, un trench è un capo che può essere molto vissuto. È un pezzo da investimento, ma vale ogni centesimo. Aggiungetene uno al vostro guardaroba quest'autunno, non ve ne pentirete!